Il massimo campionato maschile Petanque ha innestato la quinta. Una giornata che, salvo divisione della posta, spezzerà il connubio di vertice per eleggere la nuova solitaria reginetta fra San Giacomo e Vita Nova. Le altre tre sfide diranno chi avrà le carte in regola per salire sul treno dei desideri e chi invece sarà costretta a soffrire ancora. 

VERITA' - I saviglianesi della Vita Nova, ormai noti per il loro marchio “12-10”, scendono nella Riviera di Ponente per far visita alla San Giacomo. Il loro bagaglio di quattro vittorie è simile a quello degli imperiesi campioni in carica, ma la domanda sorge spontanea : fu vera gloria ? Non lasciamo la sentenza ai posteri, ma alle avversarie incontrate sin qui dai Red Bull cuneesi, vale a dire Vignolo, Costigliolese, Gsp Ventimiglia, le ultime tre della classifica, e Valle Maira. Il successo ai danni di quest'ultima ha rivalutato le potenzialità della Vita Nova, ora chiamata alla sfida della verità. Contro la collega di vetta San Giacomo, anch'essa reduce da vittorie più o meno simili nei nomi delle sfidanti, ma con punteggi più eloquenti. Sul tavolo degli aridi numeri, il team ligure parte con un tiro di precisione superiore : Amormino si è esibito in tre successi per 40, 43 e 43, contro Davide Laforè – se sarà lui il predestinato – i cui punteggi in progressione sono 20, 38 e 41. La partenza può quindi favorire i padroni di casa il cui rendimento con le terne è arrivato al cinquanta per cento (8 su 16), contro i 4 su 16 degli avversari. L'equilibrio sta tutto nelle coppie. 16 punti su 24, sia su un fronte che sull'altro. Fra gli imperiesi svettano Chiapello – Torre (6/6) e Steven Laforè – Meli (4/4), mentre gli ospiti rispondono con Argenta – Davide Laforè (6/6) e Bresciani – Devid Cerutti (4/6). L'ago della bilancia si risposta sul San Giacomo quando si parla di individualisti. Entrambe le formazioni hanno utilizzato 8 solisti, con rendimenti diversi : 27 punti i liguri, 22 i piemontesi. I migliori , Chiapello (7/8) e Davide Laforè (8/8). 

SORPASSO - Spettatore interessato dell'incontro in programma ad Imperia, sarà il San Paolo. Il team genovese ospiterà la Costigliolese, ultima in classifica, e in caso di successo potrebbe mettere la freccia per il sorpasso ai danni di una delle due capolista. Il Gsp Ventimiglia, dopo i primi tre punti conquistati in casa del Vignolo, tenta di ripetersi contro l'Auxilium sfruttando il fattore campo. Ma avrà vita dura perchè i saluzzesi, come si qui dimostrato, hanno le carte in regola per respirare aria più pulita. Come la Valle Maira la cui rincorsa può iniziare dalla sfida contro il Vignolo. 

IL PROGRAMMA  DEGLI INCONTRI CON I DIRETTORI DI GARA

Serie AM  - Sabato 25 febbraio (5^ giornata) : Gsp Ventimiglia – Auxilium (Fiandino), San Paolo – Costigliolese (Voglino), Valle Maira – Vignolo (Armando), San Giacomo – Vita Nova (Mamino). 

Serie A2 – Mercoledì 22 febbraio (4^ giornata) : Bovesana – Passatore 14-8. Venerdì 24 febbraio (4^ giornata) : Buzzi Unicem – Buschese (ore 20.45, Bruno). Sabato 25 febbraio (4^ giornata) : Martina Sassello – B.Muller (Satta). Domenica 26 febbraio : 4^ giornata, Paesana – Biarese (ore 9, Armando), 5^ giornata, Paesana – Bovesana (ore 14.30, Armando). 

 

Nella foto la squadra San Giacomo

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });